Acufene

 

Per "acufene" si intende quel disturbo costituito da rumori che, sotto forme diverse (fischi, ronzii, pulsazioni), vengono percepiti in una o in entrambe le orecchie o, più in generale, nella testa.

Conseguenze e trattamento dell'acufene

A seconda della tipologia e della causa, esistono diversi trattamenti dell'acufene, dalla somministrazione di farmaci o vitamine ed integratori, a trattamenti psicologici o terapie più specifiche.

La terapia sonora, ad esempio, è uno dei trattamenti più diffusi. Essa comporta l'utilizzo di suoni esterni per l'apparato uditivo con lo scopo di ridurre la percezione del fastidioso fischio. In questo caso, la musica e/o campioni sonori specifici sono la forma più utile e diffusa di terapia sonora.

 

Esistono anche protocolli ben codificati di terapia sonora con supporto psicologico che possono portare a risultati soddisfacenti nell'abbassare la soglia di percezione dell'acufene.

Ulteriori trattamenti utilizzati per aiutare i soggetti acufenici sono quelli psicologici, come la consulenza o la terapia cognitivo-comportamentale o, come già spiegato in precedenza, quando l'acufene è associato ad ipoacusia, si possono ottenere notevoli benefici mediante l'uso di apparecchi acustici.


Prenota adesso il tuo appuntamento per una visita acustica con noi