Per "acufene" si intende quel disturbo costituito da rumori che, sotto forme diverse (fischi, ronzii, pulsazioni), vengono percepiti in una o in entrambe le orecchie o, più in generale, nella testa.
L'acufene è un sintomo, non una malattia, ed i suoi effetti differiscono da un individuo ad un altro. Da molti soggetti l'acufene viene percepito solo come un rumore di fondo, pertanto provoca un disturbo minimo. Per altri, invece, può essere debilitante ed influire su molti aspetti della vita e del benessere psico-sociale.
L'acufene si manifesta comunemente in soggetti che hanno superato i 40 anni di età; tuttavia inizia ad essere sempre più diffuso anche fra le persone più giovani, a causa degli elevati livelli di rumore presenti nella vita quotidiana, compresi quelli generati dall'uso dei lettori mp3 ad alto volume.
Purtroppo però, a causa della credenza erronea che l'acufene non possa essere curato o comunque attenuato nella sua percezione soggettiva, e per il fatto che molti non sanno che acufene ed ipoacusia sono spesso collegati, un gran numero di persone che soffre di questo disturbo non chiede aiuto al medico.
Cause dell'acufene
L'origine esatta degli acufeni non è ancora ben determinata e certamente vi sono diversi meccanismi che possono generare questo disturbo. In molti casi, però, un individuo acufenico presenta anche ipoacusia.
Di frequente infatti l'acufene è causato dall'esposizione prolungata al rumore. Ad esempio, lavorare in ambienti particolarmente rumorosi (come fabbriche o nel settore della musica) per molti anni e senza le adeguate attrezzature di protezione, accresce il rischio di sviluppare l'acufene, nonché l'ipoacusia.
Acufene Soggettivo
L'acufene soggettivo è udibile unicamente dalla persona che ne soffre ed è la tipologia che si presenta nella maggioranza dei casi. Le possibili cause di acufene soggettivo sono molteplici e possono essere di natura otologica (disturbi relativi alla sfera uditiva), neurologica, metabolica e psichiatrica. Quella otologica è la più comune.
Conseguenze e trattamento dell'acufene
A seconda della tipologia e della causa, esistono diversi trattamenti dell'acufene, dalla somministrazione di farmaci o vitamine ed integratori, a trattamenti psicologici o terapie più specifiche.
La terapia sonora, ad esempio, è uno dei trattamenti più diffusi. Essa comporta l'utilizzo di suoni esterni per l'apparato uditivo con lo scopo di ridurre la percezione del fastidioso fischio. In questo caso, la musica e/o campioni sonori specifici sono la forma più utile e diffusa di terapia sonora.
Esistono anche protocolli ben codificati di terapia sonora con supporto psicologico che possono portare a risultati soddisfacenti nell'abbassare la soglia di percezione dell'acufene.
Ulteriori trattamenti utilizzati per aiutare i soggetti acufenici sono quelli psicologici, come la consulenza o la terapia cognitivo-comportamentale o, come già spiegato in precedenza, quando l'acufene è associato ad ipoacusia, si possono ottenere notevoli benefici mediante l'uso di apparecchi acustici.
Orari di apertura
- 900 - 13001600 - 1900
- 900 - 1300
- CHIUSO
Prenota adesso il tuo appuntamento per una visita acustica con noi
Restiamo in contatto
- Sento | Centro Acustico